RECOVERY VALUE

Il “recovery value” è una tipologia di consulenza finanziaria che si pone come scopo primario quello di assistere il cliente nel recuperare, limitare o evitare perdite derivanti dall’utilizzo non virtuoso di strumenti finanziari derivati, sia come investimento che come strumento di liability management.

Grazie ad un approccio multidisciplinare del team dedicato alle attività di recovery value, Eidos Partners è in grado di assistere il cliente con competenze ed esperienze sia nell’ambito dei mercati dei capitali e dell’ingegneria finanziaria che tecnico-legali.

Gli strumenti finanziari oggetto dei servizi di Recovery Value possono essere:
  • interest rate swap sottoscritti da un’impresa a copertura di un mutuo o altra forma di finanziamento
  • obbligazioni strutturate con opzioni esotiche detenute da un investitore istituzionale
  • strutture a capitale garantito che hanno perso valore finanziario
  • polizze assicurative e/o titoli strutturati
  • titoli obbligazionari e/o strumenti derivati emessi da società in stato di insolvenza

Eidos Partners è in grado di selezionare le modalità di intervento più opportune da adottare nei confronti della controparte. Le possibili soluzioni dipendono dal grado di criticità della situazione e si possono tradurre in un accordo sull’eventuale revisione del contratto, in una risoluzione del derivato in essere o, in ultima istanza, nell’avvio di un’azione legale finalizzata a riequilibrare il “Mark To Market” e recuperare le perdite derivanti da investimenti ritenuti inadeguati rispetto all’originario profilo di rischio dell’investitore.